COOPERATIVA SOCIALE PROGETTO EMMAUS


COOPERATIVA PROGETTO EMMAUS


Logo COOPERATIVA SOCIALE PROGETTO EMMAUS

COOPERATIVA SOCIALE PROGETTO EMMAUS


Sito Web

VAI AL SITO

Descrizione

La Cooperativa Sociale Progetto Emmaus si occupa di servizi alla persona sui territori di Alba e Bra fin dal 1995, operando in rete con i servizi, le famiglie, le realtà profit e non profit locali.

Lavoriamo con servizi certificati, in particolare nel campo della psichiatria e della disabilità, attraverso la gestione di strutture residenziali in convenzione con le varie ASL ed i Consorzi Socio Assistenziali, mediante educativa territoriale, assistenza scolastica, assistenza presso terzi ad anziani nonché con la gestione di servizi per la prima infanzia.

La sua nascita si colloca all’ interno di un’esperienza negli anni ‘70 ad Alba e sviluppatasi partendo da un gruppo di volontari – il Gruppo Spontaneo Handicappati – che sono poi stati i fondatori della cooperativa stessa e promotori negli anni di innumerevoli iniziative dal e per il territorio. Il 2020 è l’anno dei 25 anni di cooperativa.

Oltre al tratto territoriale, inteso come attivazione di servizi sul territorio per la comunità allargata di riferimento, la cooperativa in diversi anni di attività e presenza, è cresciuta molto ed ha indirizzato gran parte delle sue energie sulla professionalità, compiendo un percorso culturale, sociale e professionale di qualificazione della ‘tradizione non professional’ attraverso l’acquisizione di pratiche, strumenti e metodologie professionalizzanti.

Certificata Iso 9001 dal febbraio 2004, la cooperativa ha perfezionato un modello di lavoro e di interventi che, tradotti in procedure e documenti di registrazione, vengono trasmessi alle nuove generazioni dei neo assunti ed utilizzati quotidianamente nell’erogazione dei servizi. Oltre agli aspetti pratici e gestionali, ogni neo assunto partecipa ad una formazione interna iniziale di 12 ore per la condivisione del modello lavorativo e degli aspetti professionali degli interventi educativi ed assistenziali. Nella Carta dei Servizi emerge come la responsabilità sociale sia da sempre avvertita come attenzione fondamentale all’interno della cooperativa.

Ad oggi Progetto Emmaus conta oltre centoventi persone tra soci lavoratori e dipendenti, oltre collaborazioni fisse e consulenze. La contenuta incidenza del turn over, nonostante le dimensioni raggiunte dalla struttura, permette una buona continuità lavorativa e una reale crescita professionale dei singoli e del gruppo con possibilità di vera integrazione tra le differenti figure professionali. Annualmente un questionario di soddisfazione viene somministrato per esaminare clima, aspettative, suggerimenti degli operatori, delle famiglie, dei committenti e dei nostri stakeholder. I risultati vengono poi diffusi, discussi e tradotti in azioni tendenti al miglioramento continuo.

La mission e la vision della cooperativa, così come gli obiettivi, vengono condivisi con i gruppi di lavoro e rinnovati con il contributo delle equipe. Si promuove una partecipazione attiva al dialogo di rete con i servizi e con il terzo settore, con il mondo cooperativo e anche del volontariato.

Crediamo nella professionalità, nella centralità della persona, nella formazione e nell’inclusione sociale, promuovendo la cura e il sostegno delle fragilità, in un’ottica di benessere collettivo e di crescita sociale.


Social


Facebook Stream